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ADATTARSI ALLA NORMATIVA PRIVACY: UNA NECESSITÀ PER OGNI ATTIVITÀ

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ADATTARSI ALLA NORMATIVA PRIVACY: UNA NECESSITÀ PER OGNI ATTIVITÀ

Il Regolamento dell’Unione Europea 679/2016, noto anche come GDPR (General Data Protection Regulation), sottolinea la necessità di adottare misure tecniche e organizzative che sono essenziali per tutelare e proteggere i dati forniti dai soggetti interessati.

Se nell'esercizio della vostra attività raccogliete dati che identificano un soggetto in maniera univoca, come per esempio nome, cognome e numero di telefono, è necessario effettuare l’adeguamento privacy per essere in regola con le normative vigenti.

Seguire le indicazioni adottate dal comitato europeo per tenere aggiornati i documenti richiesti dalla normativa.

Oggi, infatti, per rendere lecita la raccolta dei dati di un cliente o di una qualsiasi persona fisica per scopi commerciali o professionali occorre effettuare un’analisi del tipo di attività condotta e delle informazioni richieste ai propri clienti. Grazie ad una serie di domande riguardanti il modo in cui vengono trattati i dati, è possibile concordare una serie di interventi e realizzare diversi documenti al fine di tutelare le informazioni fornite dai soggetti interessati. La normativa in tema di privacy si evolve costantemente per la presenza dell’EDPB, il comitato europeo per la protezione dei dati, che si occupa di elaborare linee guida, raccomandazioni, working documents e position paper per aiutare i Responsabili del trattamento dei dati ad applicare in maniera corretta le misure previste dal Regolamento privacy in tutti gli stati membri dell’UE. È quindi necessario seguire le indicazioni adottate dal comitato europeo per tenere aggiornati i documenti richiesti dalla normativa.

 

Gli adempimenti burocratici sono personalizzati in base al tipo di attività

Gli adempimenti burocratici sono personalizzati in base al tipo di attività, al trattamento dei dati effettuati, ai rischi e tutta una serie di informazioni richieste che sono essenziali per delineare, in base al regolamento, il piano di interventi occorrenti per la situazione della tua azienda o del tuo studio. In particolare, è imprescindibile identificare i responsabili della privacy nella tua azienda, in maniera tale da attribuire a ciascuno i propri compiti e le relative responsabilità. Non sono sufficienti documenti “standardizzati”, è essenziale che siano personalizzati in base alle reali esigenze e le posizioni ricoperte. Affidarsi ad un’azienda leader del settore è fondamentale per ottenere tutti gli adempimenti richiesti ed essere aggiornati prontamente sui nuovi indirizzi elaborati dall’EDPB. Nella nostra rubrica settimanale affronteremo diversi temi che sono indispensabili per comprendere al meglio i doveri e diritti che le norme del regolamento identificano, in particolar modo potremo comprendere meglio cos'è un trattamento dati, quali sono i diritti dei soggetti che forniscono dati, quali sono le misure richieste dal decreto e che cosa rischia un’azienda in caso di mancato adeguamento.

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